FOTOVOLTAICO

Lo sapevi che i pannelli fotovoltaici sono stati inventati dalla NASA ormai qualche decennio fa per alimentare i satelliti che girano intorno alla Terra?

Proprio per questo devono essere:

  • Semplici
  • Efficienti
  • Duraturi nel tempo
  • Senza manutenzione

Ormai la tecnologia ha raggiunto livelli tali per cui un singolo pannello può sostenere il peso di una 500 senza problemi.

Cosa c’è da sapere?

In effetti si tratta di un sistema relativamente semplice, in cui intervengono pochi elementi:

  1. I pannelli fotovoltaici (silice + rame)
  2. L’Inverter: meccanismo che converte la corrente continua (prodotta dai pannelli) in corrente alternata (usata nelle nostre case)
  3. L’Accumulo: una batteria che immagazzina l’energia prodotta dai pannelli e che non viene utilizzata immediatamente
  4. Il wallbox per la ricarica dell’auto elettrica (oggi lo richiedono tutti coloro che installano i pannelli).

I pannelli possono essere:

  • Monocristallino: il silicio utilizzato per produrli è nuovo
  • Policristallino: il silicio utilizzato per produrli è riciclato (la resa in Watt è inferiore)

Normalmente un produttore di pannelli li garantisce per almeno 25 anni: questo significa che un pannello appena installato (e che rende il 100% della propria capacità in Watt) tra 25 anni produrrà energia elettrica per non meno dell’80/82% rispetto a quando era nuovo.

Chiedici le schede tecniche…

LA COSA CHE VERAMENTE IMPORTA PERO’ E’ CHE CON I PANNELLI L’ENERGIA CHE SERVE A CASA TUA (O NELLA TUA AZIENDA) LA PRODUCI DA TE E NON DEVI PIU’ ACQUISTARLA DALLA RETE!

Bonus fiscali in Italia

=> Soluzioni per i privati: esistono IN ITALIA più incentivi per facilitare la scelta di installare pannelli fotovoltaici. Compila questo modulo per avere più informazioni in base alla tipologia di abitazione in cui vivi.

=> Soluzioni per le aziende: esistono vari livelli di incentivi a seconda del tipo di azienda, eccone alcuni qui di seguito:

a. Bonus Alberghi: prevede un incentivo fiscale del 65% da fruire immediatamente, nell’esercizio successivo a quello in cui sono stati acquistati i pannelli

b. Decreto FER-1: prevede vari livelli di incentivo fiscale in base alla tipologia di azienda e di impianto da realizzare

c. Sismabonus: per il Centro-Sud Italia prevede un ulteriore sgravio fiscale del 45%

d. Credito d’imposta per beni strumentali: è nazionale e prevede uno sgravio del 10% “spalmabile” in 5 anni

Compila questo modulo per avere più informazioni in base alla tipologia di attività e stabile in cui si svolge.

Normativa Europea e obiettivi comunitari: a questo link trovi tutte le informazioni più importanti sugli obiettivi che l’Unione Europea si è posta in termini di energie rinnovabili, abbattimento dei gas serra e lotta all’innalzamento della temperatura terrestre.